Questo negozio proporrà libri nuovi e libri di seconda mano in croato, francese, inglese, italiano, tedesco e diverse altre lingue in funzione di quello che arriva.
Noi compriamo libri usati in lingua straniera. Spesso abbandonati questi libri possono servire ancora et soddisfare un turista straniero di passaggio a Korcula.
***
Attualità alla libreri
Il LUPO...71 Kn/ 89 Kn
Il Lupo che non amava il Natale
Il Lupo investigatore al museo
Il Lupo che voleva la festa di compleano
Il Lupo che viaggiava nel tempo
Il Lupo che emozionava troppo
Il Lupo che non voleva piu camminare
Il Lupo che si placeva troppo
IL PICCOLO PRINCIPE: 53 Kn
Curzola Centro dell’Europa
Festival culturale luglio 2019
Curzola Centro dell’Europa è il nome del festival culturale che sarà organizzato dalla libreria Kutak Knjiga (L’angolo dei libri) dall’11 al 28 luglio 2019.
Questo titolo fa riferimento alla storia di un’isola e di una città della Dalmazia, che si situa a metà strada tra Venezia e l’Austria-Ungheria e alle porte dell’Impero Ottomano. Durante il XIX secolo, l’isola è inclusa brevemente nella storia delle Province illiriche. Successivamente, dalla fine della Prima guerra mondiale fino al 1991, Curzola e la Croazia fanno parte della Jugoslavia, situata anch’essa tra l’est e l’ovest dell’Europa. Durante il XX secolo, la costa dalmata e le isole adriatiche diventano il centro di un altro fenomeno, quello di un’emigrazione che scappa dalla fame, da una situazione economica instabile ma anche dalla crisi della fillossera. Questo periodo marca la partenza di molti isolani verso l’America, l’Australia e l’Africa.
Tuttavia, il titolo del festival fa l’occhiolino soprattutto alla Curzola del XXI secolo. Durante il breve tratto di una stagione estiva, si incontrano su quest’isola tedeschi e italiani, francesi e cechi, polacchi e spagnoli, britannici e slovacchi e tante altre persone venute da lontano.
Questo festival intende innanzitutto offrire ad ognuno dei presenti, nel magnifico contesto dell’isola e delle proprie vacanze, dei momenti comuni di cultura e di relax, degli scambi positivi e costruttivi per il nostro futuro europeo.
Programma
Proponiamo una selezione di opere e di film che hanno un legame con Curzola e con la Croazia da diversi punti di vista e in diverse lingue tra cui il croato, il francese, l’inglese, il tedesco ecc.
Seguendo il filo conduttore Curzola Centro dell’Europa, organizzeremo ogni tardo pomeriggio delle serate a tema, sviluppando tra le altre cose:
- la poesia, partendo da alcuni autori croati tradotti in altre lingue e noti a livello internazionale, ma trattando anche alcune produzioni locali.
- la storia, che ci porterà indietro all’epoca di Venezia e dell’Austria-Ungheria, ma anche alla Seconda guerra mondiale, agli anni Sessanta e alla Scuola di Curzola o ancora ai fatti più recenti.
- la letteratura contemporanea, con degli scrittori croati o stranieri che ci parlano della Croazia.
- la letteratura per bambini, con delle fiabe e dei racconti croati tradotti in molte lingue.
- i racconti di viaggio e il tema del mare. Ritroveremo spesso le isole, a volte sconosciute, le crociere sull’Adriatico che fanno scalo a Curzola e persino una barchetta che, risalendo i canali, ha raggiunto l’oceano Atlantico partendo dal Mediterraneo.
- (…)
Tempi e modalità degli eventi
Il festival si terrà nel mese di luglio 2019. Tutti gli eventi sono previsti nel tardo pomeriggio a partire dalle 18:00/19:00. Ogni serata seguirà un tema preciso e, in linea di massima, coinvolgerà almeno due autori o partecipanti. Le presentazioni e gli scambi si svolgeranno in due lingue a seconda del pubblico presente. Dei partenariati saranno organizzati con le autorità pubbliche e con gli abitanti di Curzola personalmente coinvolti nelle tematiche trattate.
E dopo?
L’iniziativa è nata in seno alla libreria Kutak Knjiga ed è nostra intenzione continuare l’avventura nei prossimi anni mettendo in piedi una struttura organizzativa con coloro che vorranno impegnarsi nel progetto e consacrarvi un po’ del loro tempo.
Troverete qui di seguito la lista degli autori che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione al festival. Siamo ancora in attesa di alcune ulteriori risposte, delle quali sarete tenuti al corrente.
Tonka Alujević Aline Apostolska
Renato Baretić
Daniel Baric
Branka Bavčević
Ivana Bodrozić
Serge Boichot
Snežana Bukal
Srđan Duhović
Zoran Ferić
Sacha Markovic
Edi Miloš
Ivana Šojat
Nada Topić
***
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire
Vous pouvez commenter librement, en français, croate, anglais....