Italiano



Questo negozio proporrà libri nuovi e libri di seconda mano in croato, francese, inglese, italiano, tedesco e diverse altre lingue in funzione di quello che arriva.

Noi compriamo libri usati in lingua straniera. Spesso abbandonati questi libri possono servire ancora et soddisfare un turista straniero di passaggio a Korcula.






***

Attualità alla libreria


Curzola Centro dell’Europa
Festival culturale luglio 2019


Curzola Centro dellEuropa è il nome del festival culturale che sarà organizzato dalla libreria Kutak Knjiga (Langolo dei libri) dall11 al 28 luglio 2019.


Questo titolo fa riferimento alla storia di unisola e di una città della Dalmazia, che si situa a metà strada tra Venezia e lAustria-Ungheria e alle porte dellImpero Ottomano. Durante il XIX secolo, lisola è inclusa brevemente nella storia delle Province illiriche. Successivamente, dalla fine della Prima guerra mondiale fino al 1991, Curzola e la Croazia fanno parte della Jugoslavia, situata anchessa tra lest e lovest dellEuropa. Durante il XX secolo, la costa dalmata e le isole adriatiche diventano il centro di un altro fenomeno, quello di unemigrazione che scappa dalla fame, da una situazione economica instabile ma anche dalla crisi della fillossera. Questo periodo marca la partenza di molti isolani verso lAmerica, lAustralia e lAfrica.

Tuttavia, il titolo del festival fa locchiolino soprattutto alla Curzola del XXI secolo. Durante il breve tratto di una stagione estiva, si incontrano su questisola tedeschi e italiani, francesi e cechi, polacchi e spagnoli, britannici e slovacchi e tante altre persone venute da lontano.

Questo festival intende innanzitutto offrire ad ognuno dei presenti, nel magnifico contesto dellisola e delle proprie vacanze, dei momenti comuni di cultura e di relax, degli scambi positivi e costruttivi per il nostro futuro europeo.

Programma
Proponiamo una selezione di opere e di film che hanno un legame con Curzola e con la Croazia da diversi punti di vista e in diverse lingue tra cui il croato, il francese, linglese, il tedesco ecc.
Seguendo il filo conduttore Curzola Centro dellEuropa, organizzeremo ogni tardo pomeriggio delle serate a tema, sviluppando tra le altre cose:
  • la poesia, partendo da alcuni autori croati tradotti in altre lingue e noti a livello internazionale, ma trattando anche alcune produzioni locali.
  • la storia, che ci porterà indietro all’epoca di Venezia e dell’Austria-Ungheria, ma anche alla Seconda guerra mondiale, agli anni Sessanta e alla Scuola di Curzola o ancora ai fatti più recenti.
  • la letteratura contemporanea, con degli scrittori croati o stranieri che ci parlano della Croazia.
  • la letteratura per bambini, con delle fiabe e dei racconti croati tradotti in molte lingue.
  • i racconti di viaggio e il tema del mare. Ritroveremo spesso le isole, a volte sconosciute, le crociere sull’Adriatico che fanno scalo a Curzola e persino una barchetta che, risalendo i canali, ha raggiunto l’oceano Atlantico partendo dal Mediterraneo.
  • (…)

Tempi e modalità degli eventi
Il festival si terrà nel mese di luglio 2019. Tutti gli eventi sono previsti nel tardo pomeriggio a partire dalle 18:00/19:00. Ogni serata seguirà un tema preciso e, in linea di massima, coinvolgerà almeno due autori o partecipanti. Le presentazioni e gli scambi si svolgeranno in due lingue a seconda del pubblico presente. Dei partenariati saranno organizzati con le autorità pubbliche e con gli abitanti di Curzola personalmente coinvolti nelle tematiche trattate. 

E dopo?
Liniziativa è nata in seno alla libreria Kutak Knjiga ed è nostra intenzione continuare lavventura nei prossimi anni mettendo in piedi una struttura organizzativa con coloro che vorranno impegnarsi nel progetto e consacrarvi un po del loro tempo.


Troverete qui di seguito la lista degli autori che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione al festival. Siamo ancora in attesa di alcune ulteriori risposte, delle quali sarete tenuti al corrente. 
Tonka Alujević
Aline Apostolska
Renato Baretić
Daniel Baric
Branka Bavčević
Ivana Bodrozić
Serge Boichot
Snežana Bukal
Srđan Duhović
Zoran Ferić
Sacha Markovic
Edi Miloš
Ivana Šojat
Nada Topić


***

Selezione di libri







Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire